Gli scaffali della biblioteca dove è avvenuto il fattaccio |
Verso fine ottobre del lontano 2013 mi trovavo tra gli scaffali della biblioteca dove stavo da poco svolgendo il tirocinio, e improvvisamente la mia testa è stata squarciata da un pensiero devastante: "non ho la più vaga idea di cosa proponga il panorama editoriale attuale". Sconvolta da questa rivelazione ma riluttante ad intraprendere la lettura degli ultimi best-seller arrivati in biblioteca, ho iniziato a spulciare su internet, e ho trovato la soluzione al mio dramma esistenziale.
Sul sito di Internazionale sono raccolte tutte le recensioni pubblicate da Goffredo Fofi dal 22 maggio 2009 in poi. E allora, forte di quell'aurea di saggezza e serietà che scaturisce dalle sue opinioni, ho pensato di:
- leggerle TUTTE
- estrapolare quelle che più mi ispiravano
- rileggerle tutte per essere sicura
- fare un elenco dei titoli scelti
- suddividere suddetti titoli in base alla disponibilità delle biblioteche limitrofe, cominciando ovviamente da quella dove stavo lavorando.
Al momento sono passati 326 giorni, e io ho letto 40 libri. Un libro è stato eliminato perché proprio non ce la potevo fare, ma avremo modo di parlarne. Secondo i miei difficilissimi calcoli ho previsto di terminare il progetto entro fine 2014, ma staremo a vedere. Nel frattempo, ho imbastito un quadernone ad anelli con le schede dei libri letti: recensione di Fofi, data di lettura, opinione personale a caldo.
A questo punto, la mia creatura è pronta per essere gettata nella rete, quindi vi lascio con la dovuta suspense al prossimo post...
B.
Bella beaaa! I tuoi più vecchi ( dai tempi del Caffè) e fedeli lettori non potevano chiedere di meglio! Sei una grande! Baci <3
RispondiEliminaAhhaha Elena, che commento bellissimo :'). Grazie, cercherò di tenere alto il nome del Caffè! Bacino ^^
EliminaAppena ho letto questo post mi è venuto in mente un racconto di Virginia Woolf contenuto in un libriccino tanto sconosciuto al grande pubblico quanto dirompente per temi affrontati e tecnica stilistica dal momento che la cara zia Virgi abbandona di tanto in tanto lo stream of consciousness che l'ha resa così celebre. Ad ogni modo il titolo dell'opera è "Lunedì o Martedì" (traduzione incredibilmente fedele di "Monday or Tuesday") in cui si racconta tra le altre storie di una ragazza a cui il padre lascerà l'eredità solo quando avrà letto tutti i libri della National Library di Londra. Ora, premesso che sto stuzzicando la tua curiosità di bibliomane con un nuovo testo, in ogni caso puoi reputarti fortunata che a te sia "toccato" leggere "solo" 63 libri! ��
EliminaIo alla Virgi le voglio un monte di bene, e questo libercolo no, non lo conoscevo! Quindi adesso mi hai messo una curiosità pazzesca, e una volta finito Il Progetto sarà uno dei primi libri su cui mi butterò! Grazie, prezioso Carlo! Ed in effetti sì, mi è andata bene (anche se non aspiro a nessuna eredità, dannazione!)
EliminaFANTASTICA. DAJE SEMPRE. T'AMO.
RispondiElimina